Codice : 1140
Trattativa riservata - Castelli
Castello dominante su collina di proprietà (23 ettari) con adiacente complesso residenziale padronale e dependance (3 appartamenti). Cantine, stallaggio, magazzini, infrastrutture di conduzione, piscina.
Il castello è posto sulla sommità di una collina di proprietà a 500 mt. slm con panoramicità a 360°.
L’accesso è da strada sterrata privata (800 mt.) con raccordo sugli antichi camminamenti della fede che risalendo i colli dei boschi conducono al Sacro Monte di Crea (Patrimonio artistico ambientale UNESCO).
Il castello è oggi una moderna e funzionale residenza (in parte da ultimare) costruita coniugando un progetto residenzial-ricettivo con recupero dei materiali del tempo: tufo, cotto, arenari (vedi illustrazioni e planimetrie).
Risalente al XIV Sec come riportato su una lapide ritrovata, era appartenuto nei secoli successivi a nobiliari famiglie (Prati di Moncalvo, Gozzani di Treville).
La proprietà include un complesso residenziale adiacente articolato su 3 appartamenti di cui uno padronale su 2 piani (400 mq.) con originari inserti architettonici databili ai secoli scorsi (camini, pavimentazioni, soffittature, salone open space) e 2 dependance indipendenti e abitabili di 90 e 120 mq. (vedi planimetrie) attualmente riscaldate a Gpl.
Altre integrazioni abitative sono ricavabili dai locali a rustico adibiti a rimessaggio.
Sconfinata panoramicità dagli affacci e dal grande terrazzo a solarium.
Sono presenti e in ottimo stato di conservazione le infrastrutture di conduzione agricola del secolo scorso con cantine magazzini e stallaggio.