Castelli

Castelli

Ordina per:  

Castello Pogliani

Castello Pogliani
Trattativa riservata - Castelli

La prima fortezza risale all’anno 1000, si hanno notizie certe che il 26 gennaio del 1041 con diploma di Enrico III imperatore, il Castello venne ceduto all’allora potente vescovo di Asti. Dal XV secolo al 1803 il Castello venne riadattato ad uso religioso e trasformato in Convento. Nel 1783 fu ospite Vittorio Amedeo III Duca di Savoia, come si puo’ leggere ancora oggi su una lapide infissa nel muro della facciata del Castello. Con le leggi Napoleoniche del 1803 il Convento venne incamerato dal governo Francese in Piemonte e venduto alla nobile e potente famiglia astigiana Pogliani, che trasformo’ e…

Dettagli
2700 Mq circa monferrato/astigiano

Castello delle Rondini

Trattativa riservata - Castelli

La residenza (di 700 mq.) risulta dislocata su tre livelli, agevolmente interconnessi da scale in arenaria. Le varianti architettoniche che si sono succedute nel tempo, non hanno stravolto l’originario impianto e i bassorilievi decorativi e gli stucchi allegorici testimoniano eventi conviviali. Le balconate e il terrazzo della torre merlata offrono un’incantevole panoramicità sui declivi collinari e sulla catena alpina. Da una sottostante muraglia si accede, da un sentiero pergolato, al parco del roseto con annessa piscina. Le grandi cantine e gli antichi camminamenti sotterranei offrono un ulteriore apporto di indiscutibile suggestione. Il restante terreno accorpato, un tempo a coltivo e…

Dettagli
700 Mq circa Monferrato Astigiano/Asti

Castello di Pessine

Trattativa riservata - Castelli

Castello dominante su collina di proprietà (23 ettari) con adiacente complesso residenziale padronale e dependance (3 appartamenti). Cantine, stallaggio, magazzini, infrastrutture di conduzione, piscina. Il castello è posto sulla sommità di una collina di proprietà a 500 mt. slm con panoramicità a 360°. L’accesso è da strada sterrata privata (800 mt.) con raccordo sugli antichi camminamenti della fede che risalendo i colli dei boschi conducono al Sacro Monte di Crea (Patrimonio artistico ambientale UNESCO). Il castello è oggi una moderna e funzionale residenza (in parte da ultimare) costruita coniugando un progetto residenzial-ricettivo con recupero dei materiali del tempo: tufo, cotto,…

Dettagli
2000 Mq circa Moncalvo (adiacenze)/Asti

Palazzo Nevers

Trattativa riservata - Castelli

Imponente dimora settecentesca pluripiano a facciata neoclassica con inserti liberty. Nobiliare residenza integralmente ristrutturata e restaurata in ottemperanza alle disposizioni della Sovrintendenza alle Belle arti (1700 mq). Adiacente rustico medievale (a struttura consolidata) su 3 piani (600 mq.) Parco. Foresteria (260 mq.). Terreni a coltivo. La storicità dell’immobile (impianto medievale) appartenuto al ramo dinastico dei Gonzaga Nevers è stata altresi qui suggellata dalla Napoleonica Convenzione di Pace (1797) tra la Repubblica di Genova e quella di Francia. La proprietà armoniosamente incastonata nel concentrico urbano presenta una articolata disposizione residenziale pluriplano (1700 mq. circa) con sottotetto ulteriormente mansardabile. Provvista di ogni…

Dettagli
2560 Mq circa Moncalvo (adiacenze)/Asti

Maniero del Belbo

Trattativa riservata - Castelli

Maniero di indiscutibile carattere Medievale la cui posizione strategica (tra Belbo e Bormida) fece di esso in tempi antichi una delle migliori fortezze del sud del Piemonte. Il Castello risalente al XII secolo con vista a 360° è posizionato sulla sommità di un colle al centro di un suggestivo borgo/paese dell’Alta Langa. All’interno del Maniero perfettamente conservato troviamo: dalla Cappella privata all’antico chiostro ai vari saloni con rispettivi camini e volte tutte rigorosamente affrescate. Il tutto arredato con pezzi di alto antiquariato. Completano la proprietà 5000 mq di parco circondato dalle antiche mura. Metratura: 3000 mq circa. Parco: 5000 mq…

Dettagli
3000 Mq circa Cuneo/Alta Langa

Maniero Umbro

Trattativa riservata - Castelli

L’Immobile, costituito prevalentemente da muri in pietra, mattoni antichi a vista e da parti intonacate, si estende su una superficie interna di oltre 2000 mq. utili (oltre circa 500 mq. di soffitte) sviluppandosi in quasi 100 stanze. La pertinenza di terreno che lo circonda è di circa 8500 mq., prevalentemente piantumato, con alberi secolari d’alto fusto (querce e lecci) parco e giardino a terrazzamenti degradanti fino alla piscina. Quest’ultima denominata Piscina delle Quattro Stagioni è posizionata ai piedi delle mura del Castello ed è del tipo “a skimmer” di forma rettangolare con uno dei lati corti a forma di semiluna,…

Dettagli
2000 Mq circa Umbria